Siamo in grado di guidarvi e consigliarvi nel passaggio dallo sfruttamento delle fonti energetiche tradizionali all’impiego delle energie alternative, rinnovabili ed ecosostenibili. Alcuni esempi di realizzazione che possiamo fare per voi:
Il nostro ufficio tecnico è in grado di studiare e ottimizzare soluzioni impiantistiche capaci di minimizzare i consumi senza mai perdere di vista il comfort; ricercando e proponendo apparecchiature e materiali di elevata qualità e prestazioni, tutto nel rispetto della normativa vigente, ponendosi come obiettivo la massima soddifazione del cliente.
Oltre al pannello solare, al fotovoltaico ed all'eolico, merita attenzione l'energia geotermica, disponibile nel nostro territorio. Non si tratta della geotermia derivante dalle fonti di calore di tipo termale o vulcanico, ma del semplice sfruttamento della differenza di temperatura tra il terreno e l'aria. Avendo a disposizione due sistemi che hanno una differente temperatura, attraverso il ciclo frigorifero inverso si può ottenere energia. Nelle nostre zone il terreno presenta una temperatura costante di circa 12-13 gradi, sia d'inverno che d'estate, per una profondità che va circa dai 2 ai 150 metri. L'aria invece ha una temperatura media che varia dai 5 gradi d'inverno ai 22 gradi d'estate. Di fatto nella stagione invernale il sistema acquisisce il calore del terreno per erogarlo allo stabile, d'estate si inverte il procedimento che quindi sposta il calore dall'edificio al terreno. Un impianto geotermico ha un costo d'installazione importante, dovuto soprattutto alla realizzazione delle tubazioni di scambio calore nel terreno (è necessaria una superficie piuttosto ampia oppure un uso in profondità per avere un volume di terreno sufficiente per lo scambio termico).